La FNOPO, comunica che l'art. 2, comma 2, della legge 14 agosto 2020 n. 113 ha previsto che l'Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS) acquisisce, con il supporto dell'Osservatorio nazionale delle buone pratiche sulla sicurezza nella sanità istituito presso l'Agenas e degli Ordini professionali, i dati regionali relativi all'entità e alla frequenza del fenomeno concernente gli episodi di violenza commessi ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.

L’Opo di Bl-Pd-Ro-Tv-Ve-Vi e l’Opo di Verona, come richiesto, hanno predisposto un questionario per raccogliere dalle proprie iscritte, in forma anonima, le informazioni sugli episodi di violenza che possono aver subito nello svolgimento delle proprie funzioni.

Il questionario è disponibile al link: https://forms.gle/ah1qWksr97XGKJ1u8 da compilare entro e non oltre il 19 gennaio 2024.

È possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali cliccando Ordine della Professione Ostetrica delle provincie di BL-PD-RO-TV-VE-VI