Non categorizzato

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI & COOKIE POLICY

resa ai sensi dell’art. 13 UE 2016/679

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento UE 2016/679 (di seguito, per brevità, “GDPR”) e del d. lgs. 196/2003 (di seguito, per brevità, “Codice privacy”) e ss.mm.ii., con la presente Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Vicenza (di seguito, per brevità, “titolare del trattamento”) intende fornire le informazioni sul trattamento dei dati personali realizzato nell’ambito del proprio sito web (https://www.ostetricheinterve.it/)

Le informazioni illustrate di seguito fanno esclusivo riferimento a tale sito web ed alle pagine social del titolare del trattamento e non riguardano altri indirizzi eventualmente consultabili tramite collegamento ipertestuale. 

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l'Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Vicenza, in persona della Presidente e l.r.p.t., con sede in Mestre (VE) Via Monte Nero, 43/B 30171 -

Il titolare del trattamento può essere contattato ai seguenti indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nonché ai numeri di telefono 041.5316722

Responsabile della protezione dati

Il Responsabile della protezione dati nominato dal titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tipologia di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale da soggetti appositamente incaricati dal titolare del trattamento, nel rispetto della normativa vigente in tema di misure di sicurezza e dei principi di cui all’art. 5 del GDPR, nonché di quanto previsto dal d.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.

A seguito della consultazione del sito web, possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili, riconducibili alle categorie di seguito approfondite.

  • Dati di navigazione:

i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

  • Dati forniti dall'utente:

l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito web o la compilazione dei form di contatto comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine predisposte per l'eventuale erogazione di determinati servizi.

  • Cookie:

per informazioni sui Cookies si rinvia alla cookie policy pubblicata su questo sito web.

I dati personali degli utenti sono raccolti unicamente per le finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione dei siti web o dei servizi richiesti dagli utenti, nonché per l’adempimento degli obblighi previsti da leggi o regolamenti e per lo svolgimento dei compiti istituzionali del titolare del trattamento.

In particolare, il trattamento è effettuato dal titolare del trattamento per nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluso il compito di assicurare un adeguato sistema di informazione sull’attività svolta, per garantire accessibilità e trasparenza alla propria azione, in coerenza con i principi del d.lgs. 33/2013.

Obbligatorietà della comunicazione dei dati

Benché facoltativa, la mancata comunicazione di tali dati potrebbe non consentire agli utenti di accedere correttamente ai siti web (nn. 1 e 3) ovvero di ottenere risposta alle comunicazioni inviate (n. 2).

Periodo di conservazione dei dati personali o criteri utilizzati per determinarlo

I dati degli utenti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Salvo che non ricorrano esigenze particolari di conservazione, i dati di navigazione saranno cancellati dopo l'elaborazione o, comunque, dopo sette giorni.

In ogni caso i termini di conservazione ed il novero di dati conservati sono individuati nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 GDPR.

Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali.

 

Nel rispetto della normativa vigente, i dati degli utenti potranno essere comunicati a soggetti terzi, opportunamente designati quali responsabili del trattamento, per lo svolgimento di servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del sito web e dei relativi servizi.

I dati raccolti non saranno diffusi al di fuori di tale ambito e non saranno oggetto di comunicazione, salvo le comunicazioni necessarie che possono comportare il trasferimento di dati ad enti pubblici, a consulenti o ad altri soggetti, anche in qualità di responsabili esterni del trattamento, per l’adempimento degli obblighi di legge o per il perseguimento dei compiti di interesse pubblico.

Diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare il diritto di accesso ai dati personali, di rettifica o di cancellazione degli stessi, di limitazione e di opposizione al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati, in forma gratuita e senza alcun vincolo, inviando una richiesta all’indirizzo di contatto del titolare del trattamento ovvero all’indirizzo di contatto del Responsabile della protezione dati del titolare del trattamento, ove l’esercizio di tali diritti risulti applicabile.

Gli interessati hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo ai sensi dell’art. 77 GDPR.

Aggiornamento della presente informativa sul trattamento

La presente informativa sul trattamento potrebbe subire aggiornamenti; si invita a prendere visione della sua versione più aggiornata, disponibile nell’area dedicata del sito web a cui fa riferimento ovvero previo invio di apposita richiesta al titolare del trattamento.

La FNOPO è la Federazione Nazionale degli Ordini della Professione Ostetricia e, proprio come gli Ordini delle ostetriche, è Enti pubblici non economico, la cui finalità è il perseguimento dell'interesse pubblico coordinato con l'interesse particolare della categoria professionale delle ostetriche.

Gli Ordini e la Federazione garantiscono infatti ai cittadini il legittimo esercizio della professione dei professionisti iscritti all'albo svolgendo, verso questi ultimi, funzioni di vigilanza deontologica e disciplinare, tutela le prerogative, l'indipendenza ed il decoro della professione ed assume il ruolo di rappresentanza della stessa a livello locale (Ordini provinciali/interprovinciali) e nazionale (Federazione).

La fonte normativa principale che delinea l'ordinamento degli Ordini e della Federazione nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica (FNOPO), analogamente ad altre professioni sanitarie, è costituita dal DLgsCPS 13 settembre 1946, n.233 "Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell'esercizio delle professioni stesse" e dal relativo regolamento di esecuzione DPR 5 aprile 1950, n.221 "Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233".

L'ordinamento giuridico italiano prevede che la tenuta degli albi e l'accertamento del possesso dei requisiti per l'iscrizione agli albi siano affidati agli Ordini o Collegi professionali.

Ciascun Ordine è diretto da un Consiglio direttivo che viene eletto ogni tre anni dall'Assemblea degli iscritti.

Il Consiglio è composto dal Presidente, il vice Presidente, il Segretario, il Tesoriere, ed un numero di Consiglieri variabile in rapporto al numero degli iscritti al Collegio (da un minimo di uno ad un massimo di cinque Consiglieri).

La FNPO è diretta da un Comitato Centrale eletto ogni tre anni dal Consiglio nazionale composto dai Presidenti di tutti gli Ordini.

Il Comitato Centrale nomina al suo interno un Presidente, un vice Presidente, un Segretario un Tesoriere e tre Consiglieri.

Le attribuzioni e i compiti svolti dai Consigli direttivi degli Ordini e dal Comitato centrale della Federazione sono disciplinati dalle stesse disposizioni del DLgs.CPS 233/1946, e del DPR 221/1950.

fnopo logo

Premessa

L'Ordine Interprovinciale delle Ostetriche di Belluno - Padova - Rovigo - Treviso - Vicenza - Venezia ha realizzato il Sito https://ostetricheinterve.it/ (di seguito “il Sito") con l'obiettivo di fornire informazioni di interesse generale sull'operato e dell'ordine e servizi specifici per i propri iscritti. Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito. Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’Utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.

Copyright

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul presente tipo comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati. Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili, a patto che sia sempre citata la fonte e – ove possibile - riportato l'indirizzo web della pagina originale.

Il sito è stato realizzato da Tecsis Srl. Tutti i diritto sono riservati.

 

L'Albo Professionale contiene l’elenco dei nominativi di tutti coloro che hanno il diritto di esercitare una determinata professione.

Secondo le vigenti leggi l’esercizio della professione ostetrica è subordinato alle seguenti due condizioni:

Il possesso dell’abilitazione professionale che si consegue con il conseguimento della laurea e al quale la legge conferisce valore di esame di Stato abilitante, l’iscrizione all’albo, condizione necessaria per lo svolgimento della professione di ostetrica/o.

In base all’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie: Nessuno può esercitare la professione di medico – chirurgo, veterinario, farmacista, ostetrica, assistente sanitario, infermiere professionale, vigilatrice d’infanzia se non sia maggiore di età ed abbia conseguito il titolo di abilitazione all’esercizio professionale a norma delle vigenti disposizioni.

L’iscrizione all’Albo Professionale è obbligatoria per tutti coloro che intendono svolgere la professione.

La Sede dell'Ordine è situata in Via Monte Nero n. 43/b - 30171 Venezia

In questa sezione è possibile effettuare le seguenti stampe, previo accesso al portale:

  • Certificato di iscrizione
  • Modello di Autocertificazione
  • Stato Pagamento Quote + stampa attestazione di pagaento